Diesse Sistemi
PALLETTIZZAZIONE

 Pallettizzatore automatico di fine linea con Robot antropomorfi a 4 e 6 assi

 

· Sistema di gestione Diesse Matic Pack 1.0


 Vantaggi della pallettizzazione robotizzata:

 

L’introduzione dei Robot antropomorfi  ha consentito un significativo aumento della redditività e della flessibilità nella  palletizzazione di fine linea.

-In automatico il Robot adatta i propri movimenti in funzione di cambi formato o di cambi prodotto.

Possono essere manipolati vari prodotti, dai più pesanti ai più delicati: vetro, scatole,  barattoli, sacchi, casse, fardelli, pacchi, rotoli di carta, pannelli.

-L’impianto può lavorare su una o più linee contemporaneamente.

-Con semplici impostazioni inserite tramite il pannello operativo è possibile scegliere qualsiasi combinazione  di formazione dei pallet .

-L’utilizzo del Robot rende semplice la modifica o lo spostamento dell’impianto di fine linea a seguito di modifiche di layout della linea di produzione.

 

I sistemi cartesiani o a portale classici sono utilizzati per la formazione di più pallets contemporaneamente: in genere si ha vantaggio quando è necessario formare più di quattro pallets contemporaneamente e se non è richiesta flessibilità.

L’utilizzo di Robot va preferito quando le esigenze di pallettizzazione cambiano al variare delle esigenze del Cliente e quando servono sistemi veloci e affidabili.

Il Robot antropomorfo garantisce velocità, ripetibilità, precisione e prestazioni affidabili nelle 24 ore, difficilmente raggiungibili dai sistemi classici.

 

Configurazione di base

 

La configurazione di base prevede un Robot con relativa unità di controllo scelto in base alle specifiche esigenze, la testata di presa, il controllore a logica programmabile (PLC) in comunicazione con il controller del Robot, il pannello operatore e/o il pc  per impostare i cicli di lavoro  e i sistemi e le protezioni di sicurezza.

Il software di gestione, semplice ed intuitivo, consente di scegliere in pochi secondi forma e composizione del pallet, velocizzando in tal modo le operazioni di cambio formato

 

 

Moduli aggiuntivi:

 

Diesse Matic Pack può essere integrato con una serie di accessori  che consentono di adattare il sistema alle esigenze del caso specifico ottimizzando l’impianto.

Per imballaggi a fine linea si possono aggiungere fasciatrici automatiche e forni  o altri sistemi  su richiesta.

Al fine di diminuire i tempi di ciclo si potranno prevedere disimpilatori automatici euro pallet,  nastri preformatori, sistemi di rotazione scatole, pedane idrauliche di sollevamento interfalde ecc...

Ai fini della tracciabilità del prodotto si possono implementare sistemi di riconoscimento prodotti applicando etichette  con codici a barre 2D o 3D oppure soluzioni con sistemi di identificazione a radio frequenza Rfid.

Una telecamera potrà fungere da guida Robot e permettere ad esempio di prelevare oggetti che si presentano in posizione diversa.

L’applicazione di etichette Rfid ai prodotti consente anche  qualora necessario, di specificare la composizione del pallet in base alle richieste del singolo cliente o di pallettizzare prodotti diversi tra loro prelevati da contenitori comuni e opportunamente “scelti” dal Robot.

Diesse Matic Pack può essere integrato con il sistema di Acquisizione  Dati Diesse Matic Store con interfacciamento al database aziendale.

Con l’applicazione di un modem sarà possibile implementare un servizio di teleassistenza.

Salva

Salva

Salva